Sabato 19 e domenica 20 giugno si è corso il primo round del Mondiale di Enduro e Marco de Canaveses, come lo scorso anno, ha ospitato il GP del Portogallo. Quattro le prove speciali disegnate dal Motoclub do Marco da compiere per tre volte, due delle quali localizzate nella stessa posizione dello scorso anno. Un Cross Test ed un Enduro Test tecnici e veloci, una Estrema impegnativa e ricca di salite e di ostacoli naturali e un Super Test leggermente allungato e modificato nel medesimo percorso del prologo del venerdì sera leggermente allungato e modificato.
I nostri piloti, come di consueto, hanno battagliato fino all’ultima prova speciale. Nella classe E1 Davide Soreca ha provato in entrambe le giornate di gara a salire sul podio che nel Day One è stato sfiorato per circa otto secondi mentre nella seconda giornata di gara la stanchezza si è fatta sentire e il suo score finale è di un quinto posto di classe.
Lo score di Joe Wootton nel weekend portoghese è di un settimo e di un ottavo posto nella combattuta quanto impegnativa classe E2. Ancora reduce dall’infortunio alla spalla Jamie McCanney è sceso in pista nella classe E3 con l’obiettivo di raccogliere qualche punto. Nella giornata di apertura il pilota inglese ha stupito tutti registrando degli ottimi tempi nelle prime prove speciali e battagliando per le prime posizioni. Il dolore e la difficoltà di tutte le prove speciali si sono però fatto sentire e purtroppo il pilota dell’Isola di Man non è riuscito a conquistare il terzo posto per pochi secondi. Nella giornata seguente, con le speciali al limite della praticabilità, Jamie McCanney non è riuscito ad andare oltre al quinto posto nella classe E3. Sempre nella classe E3 il miglior risultato di Andrew Wilksch nel weekend portoghese è di un ottavo posto nella seconda giornata di gara. Prossimo appuntamento sabato 26 e domenica 27 giugno per il secondo round del Mondiale di Enduro a Edolo in Italia.